HjemGrupperSnakMereZeitgeist
Søg På Websted
På dette site bruger vi cookies til at levere vores ydelser, forbedre performance, til analyseformål, og (hvis brugeren ikke er logget ind) til reklamer. Ved at bruge LibraryThing anerkender du at have læst og forstået vores vilkår og betingelser inklusive vores politik for håndtering af brugeroplysninger. Din brug af dette site og dets ydelser er underlagt disse vilkår og betingelser.

Resultater fra Google Bøger

Klik på en miniature for at gå til Google Books

Indlæser...

Storie di bimbe, di donne, di streghe

af Elizabeth Gaskell

MedlemmerAnmeldelserPopularitetGennemsnitlig vurderingSamtaler
2111,065,368 (3.33)Ingen
Ingen
Indlæser...

Bliv medlem af LibraryThing for at finde ud af, om du vil kunne lide denne bog.

Der er ingen diskussionstråde på Snak om denne bog.

Il primo fra questi, “La strega Lois”, percorre le vicende di Lois Barclay. Persi entrambi i genitori, la giovane inglese è costretta ad emigrare in America per trasferirsi dallo zio a Salem. Lois non riceverà la migliore accoglienza e morto lo zio, l’unico che le riservava affetto tra i nuovi familiari, sarà costretta a subire le pretese del cugino che vuole sposarla, nonostante il dissenso di lei, ed i capricci delle due cugine. Sarà per le isterie di una di queste ultime, la più piccola, che Lois verrà accusata di stregoneria e verrà imprigionata.
Da questa storia, ambientata nel seicento, si può percepire il labile confine fra la superstizione, la paura ed il rigore logico. Salem, peraltro, rappresenta uno dei luoghi più evocativi nelle storie di persecuzione religiosa.

Nel secondo episodio, “Il racconto della vecchia balia”, si narra di Rosamond, rimasta orfana, e della sua balia, trasferite nella residenza del cugino del padre: Lord Furnivall. Rosamond, poco tempo dopo il suo arrivo, comincia ad avere delle particolari visioni. La piccola, infatti, rivela di notare la presenza di un’altra bambina, che insegue oltre i confini della residenza rischiando, addirittura, la propria vita. Tali visioni hanno luogo sino a quando viene svelato il segreto nascosto tra le mura della residenza; un segreto che coinvolge direttamente l’anziana madre di Lord Furnivall.

“La clarissa” racconta di Lucy ossessionata dalla maledizione lanciatale involontariamente dalla stessa nonna, Bridget Fitzgerald. La maledizione fa sì che compaia a fianco della ragazza un doppione crudele, un demone del quale solo un giovane notaio invaghito di lei troverà la causa e l’origine. La nonna dai poteri stregoneschi entrerà, quindi, nel convento delle Clarisse pregando affinché venga scacciato il demone dalla stessa evocato. Una storia dal sapore gotico e per certi versi romantica ambientata nel settecento.

“Susan Dixon” tratta, invece, la storia di Susan, figlia di William e Margaret Dixon, una giovane donna vicina ad un altro giovane: Michael Hurst con il quale condivide i lunghi momenti di lavoro. Margaret viene colpita da un’infezione polmonare; infezione che le provoca la morte. La donna strappa una promessa alla giovane figlia: quella di prendersi cura del piccolo fratello Will. Proprio quando Susan accetta di sposare Hurst, un’altra infezione colpisce la famiglia. Il tifo provoca la morte del padre ed ha delle gravi conseguenze sulla salute del piccolo Will, costringendo così la Susan ad effettuare una scelta: la propria felicità o il rispetto della promessa fatta alla madre. Attraverso la testimonianza resa dall’autrice il lettore può prendere altresì c
  kikka62 | Feb 5, 2020 |
ingen anmeldelser | tilføj en anmeldelse

Tilhører Forlagsserien

Du bliver nødt til at logge ind for at redigere data i Almen Viden.
For mere hjælp se Almen Viden hjælpesiden.
Kanonisk titel
Originaltitel
Alternative titler
Oprindelig udgivelsesdato
Personer/Figurer
Vigtige steder
Vigtige begivenheder
Beslægtede film
Indskrift
Tilegnelse
Første ord
Citater
Sidste ord
Oplysning om flertydighed
Forlagets redaktører
Bagsidecitater
Originalsprog
Canonical DDC/MDS
Canonical LCC

Henvisninger til dette værk andre steder.

Wikipedia på engelsk

Ingen

Ingen biblioteksbeskrivelser fundet.

Beskrivelse af bogen
Haiku-resume

Aktuelle diskussioner

Ingen

Populære omslag

Quick Links

Vurdering

Gennemsnit: (3.33)
0.5
1
1.5
2 1
2.5
3 1
3.5
4
4.5
5 1

Er det dig?

Bliv LibraryThing-forfatter.

 

Om | Kontakt | LibraryThing.com | Brugerbetingelser/Håndtering af brugeroplysninger | Hjælp/FAQs | Blog | Butik | APIs | TinyCat | Efterladte biblioteker | Tidlige Anmeldere | Almen Viden | 206,827,539 bøger! | Topbjælke: Altid synlig