HjemGrupperSnakMereZeitgeist
Søg På Websted
På dette site bruger vi cookies til at levere vores ydelser, forbedre performance, til analyseformål, og (hvis brugeren ikke er logget ind) til reklamer. Ved at bruge LibraryThing anerkender du at have læst og forstået vores vilkår og betingelser inklusive vores politik for håndtering af brugeroplysninger. Din brug af dette site og dets ydelser er underlagt disse vilkår og betingelser.

Resultater fra Google Bøger

Klik på en miniature for at gå til Google Books

Indlæser...

Hjælp, det er Jul! (2001)

af John Grisham

MedlemmerAnmeldelserPopularitetGennemsnitlig vurderingOmtaler
6,5591541,451 (3.32)125
En satirisk skildring af hvad der sker, hvis man vil forsøge at svigte julen og al dens væsen, og i stedet tage på krydstogt . Da Nora og Luther Krank fra en amerikansk lilleby forsøger at bryde ud af julens konventioner får det mange muntre følger, og giver i sidste ende Luther et indblik i det gode ved at give og være god ved sine medmennesker.… (mere)
  1. 51
    Tuesdays with Morrie: An Old Man, a Young Man, and Life's Greatest Lesson af Mitch Albom (MyriadBooks)
  2. 10
    Hjem til jul af David Baldacci (MikeBriggs)
  3. 00
    Just Say No to Christmas af Toni Scott (aynar)
  4. 00
    On Strike for Christmas af Sheila Roberts (JenniferRobb)
    JenniferRobb: Both deal with people fed up with all the extra work that Christmas creates.
  5. 00
    Hvor blev du af Bernadette af Maria Semple (kqueue)
    kqueue: Both have a madcap feel where one situation leads to another and spirals out of control.
  6. 01
    A Walk to Remember af Nicholas Sparks (MyriadBooks)
Indlæser...

Bliv medlem af LibraryThing for at finde ud af, om du vil kunne lide denne bog.

Der er ingen diskussionstråde på Snak om denne bog.

» Se også 125 omtaler

Engelsk (146)  Hollandsk (2)  Tysk (2)  Italiensk (1)  Svensk (1)  Spansk (1)  Alle sprog (153)
Viser 1-5 af 153 (næste | vis alle)
Funny little story about skipping Christmas and then suddenly having to have a huge party anyway. ( )
  hmonkeyreads | Jan 25, 2024 |
First half of the story was great. 2nd half took the easy way out - too predictable (lots of lies, lots of wasted money, etc.) and ultimately unsatisfying. After such a great build-up, I was very disappointed. Grisham should go back to what he's good at - legal adventures. ( )
  donwon | Jan 22, 2024 |
This is one of the few books where I'd say that the movie was better. ( )
  karenhmoore | Jan 1, 2024 |
Sono ben consapevole che quanto sto per dire mi attirerà contro tutti fulmini dell’Olimpo, ma non posso farne a meno: secondo me questo esilarante “Fuga dal Natale” (Mondadori, 2002, riproposto anche nel super compatto formato de “I miti”) non lo ha scritto John Grisham, o meglio, non il John Grisham che pensiamo di conoscere come il maestro indiscusso del legal thriller, a meno che l’impulso creativo che ha dato vita a questa narrazione natalizia non sia frutto di numerosi brindisi (ma davvero tanti) fatti dal celebre scrittore americano per festeggiare il successo di uno dei suoi numerosi libri. L’ho detto! Prosit!

Pubblicato con il titolo originale di “Skipping Christmas” nel 2001, il romanzo ha germinato poi in un film per la regia di Joe Roth, interpretato da Tim Allen, Jamie Lee Curtis e Dan Aykroyd, una commedia natalizia decisamente brillante in quello stile scanzonato, frenetico, rocambolesco che tanto ci ricorda la sceneggiatura di pellicole alla “Mamma ho perso l’aereo”. Non è da meno il romanzo, che scorre come un fiume in piena di risate, pregno di un sarcasmo scanzonato e pungente. Linguaggio tutt’altro che “giudiziario”, anzi più che colloquiale, quello che adotta l’autore. Talvolta con un ricorso alla struttura onomatopeica della parola, nel dare suono e voce a certe gag comiche indescrivibili con l’ausilio del Devoto Oli ultima edizione.

In questa “Fuga dal Natale” ci sono tutta la follia, le luci, i colori ed i canti del Natale a stelle e strisce. La sfrenata competizione all’esagerazione americana che esaspera l’aspetto più pagano e consumistico di una festa che, in teoria, dovrebbe celebrare la nascita di Gesù, al quale forse, bambinello in una povera capanna, non sarebbe però dispiaciuto vedere un po’ di luci intermittenti, una stella cometa di scintille lucenti lunga dieci metri, un paio di renne gonfiabili alte due piani, con canzoncina incorporata, al posto del bue e dell’asinello e un colorato Frosty sul tetto della capanna a dare il benvenuto ai Re Magi colmi di doni, dolcetti e un bel tacchino ripieno. Ma si sa, la Palestina a quei tempi era altra cosa (non che la situazione oggi sia poi così migliorata).

C’è quindi, in primo piano, la caricaturizzazione di un Natale trasformato dal consumismo in una parodia dell’ingombrante moralismo americano, e forse non solo. C’è la narrazione esilarante della tradizionale tenzone con il vicino per l’addobbo più bello, più grande, più lucente, più tutto. Il paradosso è che la storia che Grisham ci narra ha come presupposto esattamente il contrario: una fuga dal Natale stereotipato. L’occasione per la famiglia Krank, certamente non cercata, ma comunque capitata, arriva con la decisione della figlia Blair, fresca di laurea, di partire per il Perù al seguito di una missione umanitaria e di farlo proprio nel periodo natalizio. Ed allora perché non cogliere la possibilità di risparmiarsi gli addobbi dell’albero, la cena tradizionale, le donazioni a pompieri e boy scout, le cerimonie costate qualche migliaio di dollari nel Natale precedente? Per Luther, il capo famiglia, la risposta è presto detta: utilizzare quei soldi per una crociera caraibica e chi si è visto, si è visto! Alla faccia degli elfi, di Babbo Natale, delle sue renne e dei vicini di casa. Per dare sostanza alla sua decisione dovrà convincere la moglie Nora: dieci giorni di pace, serenità, relax per rimettersi in sintonia con il mondo.

Ma le convenzioni sociali sono come il fantasma del Natale passato e, a decisione presa, iniziano a tormentare Luther e Nora già in procinto di fare le valigie. Non festeggiare il Natale “come si deve” diventa per tutto il quartiere in cui i Krank vivono motivo di profonda delusione, quasi di sconcerto. Non è proprio concepibile, un vero scandalo. È il tradimento di convenzioni sociali ineludibili perché voltare le spalle al Natale rinunciando all’albero ed ai festeggiamenti è un conto, ma qui, in questa nostra società dell’apparire, il comportamento di Luther equivale a commettere il reato di alto tradimento. Con la sua scelta egli snobba gli amici del Natale passato; da perfetto Ebenezer Scrooge egli rifugge dalla beneficenza e dalla tradizione mettendo in imbarazzo i vicini (che in un crescendo di comicità vorranno addobbare anche la casa dei Krank) del Natale presente; mette a rischio il Natale futuro.

Va chiarito subito: questa di Grisham non è una prosa di denuncia del consumistico e materiale mondo occidentale che ha perso la fede e l’ha sostituita con il Black Friday. Semmai è il tentativo di farci riflettere, con un bel sorriso che non guasta mai, su come si è trasformato, per ognuno di noi, il rapporto con la festa più santa dell’anno. Il nostro specchio sono Luther e Nora. Ci aiutano a ricordare quante volte abbiamo invocato un mantra della serenità arrivando alla fatidica vigilia senza idee per i regali, senza ricette per il cenone, senza aver mandato gli auguri a tizio, caio e sempronio. E badate, non è banale riuscire a farlo con un libro che potremmo definirlo “di Natale” e che, ne sono convinto, debba essere letto esattamente in quei giorni per farci riscoprire il senso della serenità e del sorridere insieme alle persone che amiamo.

Luther è un osso duro. Lui a differenza del mitico personaggio di Dickens non cede, guizza, depista, risponde. Ed è forse proprio questo che diverte e che trasuda umanità, quella che perduta nel Natale rinnegato, la famiglia Krank ritroverà nel Natale riscoperto, anche quando si dovrà inesorabilmente arrendere alle liturgie della tradizione. Una comicità che cattura e che rende meno amare alcune ipocrisie che nella festa della bontà assoluta escono dolorosamente allo scoperto, specchio di chi predica bene e razzola male, riflesso di un mondo in cui egoismo e presunzione giocano a carte, ma anche quello in cui sono ancora possibili la solidarietà e la generosità verso i meno fortunati. Ed è in questo messaggio di speranza che il finale diventa zuccherino e accarezza quello stile da lieta novella familiare che tanto piace al pubblico d’oltreoceano, ma che a noi fa un po’ venire la carie ai denti. Ma è Natale signori miei! E a Natale tutto si può perdonare. ( )
  Sagitta61 | Dec 22, 2023 |
Fun little Christmas story. Luther is such a great character. He's so funny, and yet somehow relatable. ( )
  filemanager | Nov 29, 2023 |
Viser 1-5 af 153 (næste | vis alle)
ingen anmeldelser | tilføj en anmeldelse
Du bliver nødt til at logge ind for at redigere data i Almen Viden.
For mere hjælp se Almen Viden hjælpesiden.
Kanonisk titel
Originaltitel
Alternative titler
Oprindelig udgivelsesdato
Personer/Figurer
Oplysninger fra den engelske Almen Viden Redigér teksten, så den bliver dansk.
Vigtige steder
Oplysninger fra den engelske Almen Viden Redigér teksten, så den bliver dansk.
Vigtige begivenheder
Oplysninger fra den engelske Almen Viden Redigér teksten, så den bliver dansk.
Beslægtede film
Oplysninger fra den engelske Almen Viden Redigér teksten, så den bliver dansk.
Indskrift
Tilegnelse
Første ord
Oplysninger fra den engelske Almen Viden Redigér teksten, så den bliver dansk.
The gate was packed with weary travelers, most of them standing and huddled along the walls because the meager allotment of plastic chairs had long since been taken.
Citater
Sidste ord
Oplysninger fra den engelske Almen Viden Redigér teksten, så den bliver dansk.
Oplysning om flertydighed
Forlagets redaktører
Bagsidecitater
Originalsprog
Oplysninger fra den engelske Almen Viden Redigér teksten, så den bliver dansk.
Canonical DDC/MDS
Canonical LCC

Henvisninger til dette værk andre steder.

Wikipedia på engelsk

Ingen

En satirisk skildring af hvad der sker, hvis man vil forsøge at svigte julen og al dens væsen, og i stedet tage på krydstogt . Da Nora og Luther Krank fra en amerikansk lilleby forsøger at bryde ud af julens konventioner får det mange muntre følger, og giver i sidste ende Luther et indblik i det gode ved at give og være god ved sine medmennesker.

No library descriptions found.

Beskrivelse af bogen
Haiku-resume

Current Discussions

Ingen

Populære omslag

Quick Links

Vurdering

Gennemsnit: (3.32)
0.5 10
1 53
1.5 17
2 143
2.5 35
3 375
3.5 86
4 309
4.5 21
5 158

Er det dig?

Bliv LibraryThing-forfatter.

 

Om | Kontakt | LibraryThing.com | Brugerbetingelser/Håndtering af brugeroplysninger | Hjælp/FAQs | Blog | Butik | APIs | TinyCat | Efterladte biblioteker | Tidlige Anmeldere | Almen Viden | 204,494,316 bøger! | Topbjælke: Altid synlig