HjemGrupperSnakMereZeitgeist
Søg På Websted
På dette site bruger vi cookies til at levere vores ydelser, forbedre performance, til analyseformål, og (hvis brugeren ikke er logget ind) til reklamer. Ved at bruge LibraryThing anerkender du at have læst og forstået vores vilkår og betingelser inklusive vores politik for håndtering af brugeroplysninger. Din brug af dette site og dets ydelser er underlagt disse vilkår og betingelser.

Resultater fra Google Bøger

Klik på en miniature for at gå til Google Books

Indlæser...

1900 [1976 film] (1976)

af Bernardo Bertolucci (Director/Screenwriter), Franco Arcalli, Giuseppe Bertolucci

Andre forfattere: Franco Arcalli (Screenwriter), Giuseppe Bertolucci (Screenwriter), Robert De Niro (Actor), Gérard Depardieu (Actor), Alberto Grimaldi (Producer)7 mere, Sterling Hayden (Actor), Burt Lancaster (Actor), Ennio Morricone (Komponist), Dominique Sanda (Actor), Stefania Sandrelli (Actor), Donald Sutherland (Actor), Alida Valli (Actor)

MedlemmerAnmeldelserPopularitetGennemsnitlig vurderingOmtaler
754355,540 (4.86)4
Two boys are born in Parma, Italy on the day of composer Giuseppe Verdi's death in 1901. Alfredo Berlinghieri is the son of a wealthy landowner and Olmo Dalco is the son of a poverty-stricken peasant who becomes a communist and labor organizer. Though the boys are childhood friends, they increasingly come into conflict as adults as Alfredo panders to the increasingly powerful fascists while Olmo fights relentlessly against Mussolini's followers.… (mere)
Ingen
Indlæser...

Bliv medlem af LibraryThing for at finde ud af, om du vil kunne lide denne bog.

Der er ingen diskussionstråde på Snak om denne bog.

» Se også 4 omtaler

Viser 4 af 4
Nati lo stesso giorno, Alfredo Berlinghieri (De Niro), figlio di proprietari terrieri, e Olmo Dacò (Depardieu), figlio di loro contadini, vivono in parallelo, ma con le differenze dell'appartenenza a due diverse classi sociali, i loro casi… (fonte: Film tv)
  MemorialeSardoShoah | Jun 10, 2020 |
Nelle campagne parmensi, i partigiani catturano gli ultimi fascisti, ed un ragazzo armato di un fucile tiene sotto tiro il ricco proprietario terriero Alfredo Berlinghieri. Con un salto temporale, l'azione si sposta al passato.

I protagonisti sono due italiani nati nello stesso giorno, il 27 gennaio 1901, data di morte del celeberrimo compositore Giuseppe Verdi[4], e nello stesso luogo, una grande azienda agricola emiliana, ma separati dalla diversa posizione sociale: Alfredo Berlinghieri, figlio dei ricchi proprietari, ed Olmo Dalcò, figlio illegittimo di Rosina, una contadina[5] che lavora per la famiglia Berlinghieri (che lo ha avuto con un uomo noto solo a lei). I due, crescendo, stringono un legame d'amicizia, a dispetto della diversa estrazione sociale. La realtà sociale vede le lotte socialiste dei poveri contadini, lo scoppio della Grande Guerra, e nel dopoguerra la nascita del fascismo e la sua ascesa al potere; tutto cambierà con la caduta del fascismo e la feroce guerra civile tra partigiani e fascisti: le ultime scene del film sono ambientate il 28 aprile 1945.
La storia inizia il 27 gennaio 1901, giorno della morte di Giuseppe Verdi. Lo si intuisce dal fatto che il gobbo del villaggio, chiamato "Rigoletto" per la sua passione canora, torna a casa triste ed ubriaco gridando "Verdi è morto!"

Nello stesso giorno, due donne stanno partorendo il loro primo figlio: la prima a partorire è Rosina Dalcò, figlia di contadini che lavorano nell'azienda agricola della famiglia Berlinghieri, in Emilia, che dà alla luce il piccolo Olmo; la seconda è Eleonora, la moglie di Giovanni Berlinghieri, figlio del ricco proprietario terriero Alfredo Berlinghieri, proprietario della medesima azienda agricola.

Nonno Alfredo attende con ansia la nascita dell'erede, che avviene solo dopo un pomeriggio di travaglio, lo saluta con gioia e gli dà il suo nome, Alfredo. Nella grande famiglia Dalcò, il nascituro Olmo non viene accolto altrettanto allegramente, in quanto tutti lo vedono solo come una bocca in più da sfamare in una famiglia che già conta 40 persone. Inoltre Olmo è un figlio bastardo, poiché Rosina aveva avuto il bambino 4 anni dopo la morte del marito, ma Leo Dalcò, nonno di Olmo e capostipite della famiglia, protegge fermamente l'identità del nipote. Subito il padrone distribuisce alcune bottiglie di spumante ai suoi contadini, che falciano il grano sotto il sole, per festeggiare la nascita del nipote, ma i mietitori non si azzardano a bere prima che abbia bevuto Leo Dalcò. Si intuisce che vi è una sorta di amicizia tra il vecchio Leo e il vecchio Alfredo, che brindano insieme al futuro dei loro nipoti.

1908. Olmo e Alfredo, cresciuti secondo le usanze delle rispettive famiglie, hanno ora otto anni e talvolta si frequentano, dimostrando caratteri e modi di vedere completamente diversi. In fondo, però, Alfredo ammira Olmo e quest'ultimo invidia Alfredo; tra i due esiste, insomma, una sorta di amicizia, caratterizzata da lotte e battibecchi, che si concludono sempre con un sorriso. Audace e spericolato, Olmo trascina Alfredo nei suoi divertimenti: rotolarsi nella terra, raccogliere rane nei laghetti, sdraiarsi sui binari della ferrovia mentre il treno passa sopra, ascoltare la voce del fantasma di suo padre nel palo telegrafico.

All'azienda agricola arrivano i primi attrezzi meccanici che riducono il lavoro dei contadini, ma vengono accolti con diffidenza dal vecchio Leo. Nella famiglia Berlinghieri, a mandare avanti l'azienda agricola è Giovanni, mentre il vecchio Alfredo è in preda ad una grave depressione dovuta alla vecchiaia, che lo porta a detestare il resto della famiglia e a mostrare tenerezza solo verso il nipote. ( )
  BiblioLorenzoLodi | Dec 4, 2019 |
Intervista esclusiva al regista Bernardo Bertolucci a cura del giornalista e critico di cinema Maurizio Porro.
  MemorialSardoShoahDL | Nov 1, 2017 |
Diviso in due "Atti", il film narra l'humus contadino e la storia dello scontro di classe e la disgregazione dell'amicizia a causa e delle lotte proletarie e della violenza fascista, passando poi per la guerra e la resistenza, di due giovani, uno figlio di ricchi proprietari terrieri, l'altro figlio di contadini. Capolavoro costato dieci miliardi di lire, oltre 2500 costumi, oltre 12000 comparse.
  MemorialSardoShoahDL | Nov 1, 2017 |
Viser 4 af 4
ingen anmeldelser | tilføj en anmeldelse

» Tilføj andre forfattere (2 mulige)

Forfatter navnRolleHvilken slags forfatterVærk?Status
Bertolucci, BernardoDirector/Screenwriterprimær forfatteralle udgaverbekræftet
Arcalli, Francohovedforfatteralle udgaverbekræftet
Bertolucci, Giuseppehovedforfatteralle udgaverbekræftet
Arcalli, FrancoScreenwritermedforfatteralle udgaverbekræftet
Bertolucci, GiuseppeScreenwritermedforfatteralle udgaverbekræftet
De Niro, RobertActormedforfatteralle udgaverbekræftet
Depardieu, GérardActormedforfatteralle udgaverbekræftet
Grimaldi, AlbertoProducermedforfatteralle udgaverbekræftet
Hayden, SterlingActormedforfatteralle udgaverbekræftet
Lancaster, BurtActormedforfatteralle udgaverbekræftet
Morricone, EnnioKomponistmedforfatteralle udgaverbekræftet
Sanda, DominiqueActormedforfatteralle udgaverbekræftet
Sandrelli, StefaniaActormedforfatteralle udgaverbekræftet
Sutherland, DonaldActormedforfatteralle udgaverbekræftet
Valli, AlidaActormedforfatteralle udgaverbekræftet
Du bliver nødt til at logge ind for at redigere data i Almen Viden.
For mere hjælp se Almen Viden hjælpesiden.
Kanonisk titel
Oplysninger fra den engelske Almen Viden Redigér teksten, så den bliver dansk.
Originaltitel
Alternative titler
Oprindelig udgivelsesdato
Personer/Figurer
Vigtige steder
Oplysninger fra den engelske Almen Viden Redigér teksten, så den bliver dansk.
Vigtige begivenheder
Beslægtede film
Oplysninger fra den engelske Almen Viden Redigér teksten, så den bliver dansk.
Indskrift
Tilegnelse
Første ord
Citater
Sidste ord
Oplysning om flertydighed
Forlagets redaktører
Bagsidecitater
Originalsprog
Canonical DDC/MDS
Canonical LCC

Henvisninger til dette værk andre steder.

Wikipedia på engelsk

Ingen

Two boys are born in Parma, Italy on the day of composer Giuseppe Verdi's death in 1901. Alfredo Berlinghieri is the son of a wealthy landowner and Olmo Dalco is the son of a poverty-stricken peasant who becomes a communist and labor organizer. Though the boys are childhood friends, they increasingly come into conflict as adults as Alfredo panders to the increasingly powerful fascists while Olmo fights relentlessly against Mussolini's followers.

No library descriptions found.

Beskrivelse af bogen
Haiku-resume

Current Discussions

Ingen

Populære omslag

Quick Links

Vurdering

Gennemsnit: (4.86)
0.5
1
1.5
2
2.5
3
3.5
4 1
4.5
5 6

Er det dig?

Bliv LibraryThing-forfatter.

 

Om | Kontakt | LibraryThing.com | Brugerbetingelser/Håndtering af brugeroplysninger | Hjælp/FAQs | Blog | Butik | APIs | TinyCat | Efterladte biblioteker | Tidlige Anmeldere | Almen Viden | 204,711,992 bøger! | Topbjælke: Altid synlig