HjemGrupperSnakMereZeitgeist
Søg På Websted
På dette site bruger vi cookies til at levere vores ydelser, forbedre performance, til analyseformål, og (hvis brugeren ikke er logget ind) til reklamer. Ved at bruge LibraryThing anerkender du at have læst og forstået vores vilkår og betingelser inklusive vores politik for håndtering af brugeroplysninger. Din brug af dette site og dets ydelser er underlagt disse vilkår og betingelser.

Resultater fra Google Bøger

Klik på en miniature for at gå til Google Books

Indlæser...

La paura ci può salvare (Italian Edition)

af Rosario Sorrentino

MedlemmerAnmeldelserPopularitetGennemsnitlig vurderingSamtaler
117,734,069 (4)Ingen
Nyligt tilføjet afAntonioGallo
Ingen
Indlæser...

Bliv medlem af LibraryThing for at finde ud af, om du vil kunne lide denne bog.

Der er ingen diskussionstråde på Snak om denne bog.

"Noi non siamo ciò che siamo perchè pensiamo, noi siamo ciò che siamo perchè abbiamo la capacità di ricordare quel che abbiamo pensato". Questa è la frase che mi ha colpito alla fine della lettura di questo saggio scritto su di una parola che stiamo tutti vivendo dall'inizio di questo anno bisesto: la PAURA. L'autore ne scrive invitandoci ad essere "resilienti" di fronte alla pandemia causata dalla diffusione planetaria del Covid 19.

Qualcuno a gennaio ebbe modo forse di pensarlo, ma non lo disse o scrisse, nè tanto meno poteva prevederlo, un anno così "funesto". Previsto o non previsto, l'autore di questo libro è riuscito a sintetizzare in una parola quello che è successo. Lui è un neurologo e come tale gli interessa studiare come reagisce il nostro cervello di fronte a fatti improvvisi che possono cambiare la nostra esistenza.

Perchè di questo si tratta: l'arrivo, la comparsa di un nemico tanto invisibile quanto sconosciuto ed imprevedibile, comporta come comprensibile reazione quella sensazione che conosciamo tutti e che va sotto il nome di "paura". Ma siamo proprio sicuri che conosciamo il suo vero significato? A dire il vero forse ce n'eravamo dimenticati, ma in fondo vivere la vita, nella sua vera essenza, comporta sin dall'inizio una buona dose di "paura" che non ci abbandona mai.

Qualcuno ha scritto della "fatica" di vivere. Qualche altro del "mestiere" che si deve imparare per capire cosa significa, altri ancora l'hanno intesa come punizione, dannazione, castigo e così via. Siamo tutti presi dalla "gioia" di vivere, di venire alla luce, che ci dimentichiamo del "mistero" che comunque ci aspetta. Preferiamo sentirlo e chiamarlo come tale, piuttosto che chiamarlo "paura".

Perchè di questo si tratta. Dobbiamo imparare a gestire la nostra PAURA che poi si diversifica in tante, innumerevoli, infinite, sconosciute "paure". Paura di tutto e di tutti, di uno, di nessuno o di centomila, è il caso di dire. Ma, sopratutto, dobbiamo imparare ad avere "paura" di noi stessi. Allora la domanda è: ma conosciamo davvero noi stessi?

L'arrivo di questo nemico invisibile e misterioso ci ha spinti a ricordare che siamo condannati a vivere nella paura. Per questa ragione il neurologo Rosario Sorrentino ci ha scritto sopra il suo saggio invitandoci a continuare a vivere, non sempre e solo allegramente, nella illusione di saper/potere risolvere il "mistero" finale che ci aspetta e che comunque non riusciremo mai a disvelare.

Dobbiamo imparare ad usare questo nostro destino, quello di essere condannati a vivere con la "paura", qualunque essa sia. Oggi è qualcosa che chiamiamo "coronavirus", ma ieri nella storia dei nostri millenni abbiamo chiamato in tanti altri modi, sempre gonfi di "paura". Non potremo mai sconfiggerla, pericoloso è ignorarla. Dobbiamo saper trovare il coraggio di gestirla ... ( )
  AntonioGallo | Sep 24, 2020 |
ingen anmeldelser | tilføj en anmeldelse
Du bliver nødt til at logge ind for at redigere data i Almen Viden.
For mere hjælp se Almen Viden hjælpesiden.
Kanonisk titel
Originaltitel
Alternative titler
Oprindelig udgivelsesdato
Personer/Figurer
Vigtige steder
Vigtige begivenheder
Beslægtede film
Indskrift
Tilegnelse
Første ord
Citater
Sidste ord
Oplysning om flertydighed
Forlagets redaktører
Bagsidecitater
Originalsprog
Canonical DDC/MDS
Canonical LCC

Henvisninger til dette værk andre steder.

Wikipedia på engelsk

Ingen

No library descriptions found.

Beskrivelse af bogen
Haiku-resume

Current Discussions

Ingen

Populære omslag

Quick Links

Vurdering

Gennemsnit: (4)
0.5
1
1.5
2
2.5
3
3.5
4 1
4.5
5

Er det dig?

Bliv LibraryThing-forfatter.

 

Om | Kontakt | LibraryThing.com | Brugerbetingelser/Håndtering af brugeroplysninger | Hjælp/FAQs | Blog | Butik | APIs | TinyCat | Efterladte biblioteker | Tidlige Anmeldere | Almen Viden | 204,717,364 bøger! | Topbjælke: Altid synlig