HjemGrupperSnakMereZeitgeist
Søg På Websted
På dette site bruger vi cookies til at levere vores ydelser, forbedre performance, til analyseformål, og (hvis brugeren ikke er logget ind) til reklamer. Ved at bruge LibraryThing anerkender du at have læst og forstået vores vilkår og betingelser inklusive vores politik for håndtering af brugeroplysninger. Din brug af dette site og dets ydelser er underlagt disse vilkår og betingelser.

Resultater fra Google Bøger

Klik på en miniature for at gå til Google Books

Indlæser...

Romanzi e continuazioni

af Italo Svevo

MedlemmerAnmeldelserPopularitetGennemsnitlig vurderingSamtaler
2011,096,386 (5)Ingen
Un'edizione critica completa della produzione romanzesca dell'autore triestino. I testi sono ordinati distinguendo gli editi dagli inediti e quelli completi da quelli incompiuti. Un lavoro critico di controllo sui dattiloscritti e sugli autografi dei testi non pubblicati dall'autore delinea un percorso "genetico" che permette di ricostruire il modo in cui Svevo stendeva le sue opere e vi apportava poi successivi interventi correttori. Nel caso delle opere pubblicate si è fatto il confronto di varianti fra diversi testimoni. In entrambi i casi, il lavoro filologico corregge i non pochi arbitri commessi in precedenza e offre un apparato critico di carattere esplicativo, interpretativo e di rimando intertestuale.… (mere)
Ingen
Indlæser...

Bliv medlem af LibraryThing for at finde ud af, om du vil kunne lide denne bog.

Der er ingen diskussionstråde på Snak om denne bog.

UNA VITA (*****)

La vita di un inetto o l’inettitudine alla vita.
Superato il velo della superficie si sprofonda là dove non è più possibile risalire - sono trascorsi i tempi in cui era possibile girare il volto alla luce.

Svevo era una stupenda, sofisticata, perversa, unilaterale macchina da racconto, e non c’e’ nulla di piu’ avvilente di vederlo ridotto alla scala delle fotografie di gruppo o dello scrittore che aveva “un messaggio da lasciare”. (LX)

C’e’ un’altra cosa che lo psicoanalista ignora: che, se non Zeno, almeno Svevo sembra a volte pensare come Dostoevskij quando, nel Diario di uno scrittore, annota:
Non c’e’ nulla di piu’ piacevole che parlare della propria malattia, pur di trovare un ascoltatore; e quando si comincia, e’ ormai impossibile non mentire; e’ una cosa che serve perfino di cura all’ammalato.
(LXVIII)

Dacche’ era impiegato, il suo ricco organismo, che non aveva piu’ lo sfogo della fatica di braccia e di gambe da campagnolo, e che non ne trovava sufficiente nel misero lavorio intellettuale dell’impiegato, si contentava facendo fabbricare dal cervello dei mondi intieri. Centro dei suoi sogni era lui stesso, padrone di se’, ricco, felice. (17)

La signorina parla magnificamente il francese! - fece quasi in tono di domanda Alfonso.
Nessuno si curo’ di rispondergli ed egli tacque riconoscendosi sciocco e noioso.
(41)

Egli s’era accorto della differenza che correva fra il suo modo di sentire e quello di coloro che lo contornavano e credeva consistesse nel prendere lui con troppa serieta’ le cose della vita. Quella era la sua sventura! (154)

Era stato un sogno magnifico quello di farsi trarre dal suo avvilimento con un bacio di donna. (167)

Se Annetta non lo amava piu’ egli usciva dalla vita, vi perdeva ogni interesse e nella vita contemplativa cui intendeva di dedicarsi non avrebbe avuto il bisogno di adulare o di fingere e non correva il pericolo di ritrovarsi un bel giorno nel cuore un amore nato dalla vanita’ o dalla cupidigia. Sarebbe vissuto con la sua franchezza natia, coi desideri semplici, sinceri e percio’ duraturi. (305)

Egli invece si sentiva incapace alla vita. Qualche cosa, che di spesso aveva inutilmente cercato di comprendere, gliela rendeva dolorosa, insopportabile. Non sapeva amare e non godere; nelle migliori circostanze aveva sofferto piu’ che altri nelle piu’ dolorose. (395)

La liberta’, secondo Schopenhauer, richiede forza, dolorosa rinuncia, lotta quotidiana contro le lusinghe del mondo e contro l’attrazione del nulla, tutte facolta’ di cui Alfonso si dimostra tragicamente privo. (1307)

SENILITA' (****)

Non è solo il personaggio a subire le conseguenze di una vecchiaia non anagrafica, ma tutto il clima culturale fin de siècle. Viene inoltre sottolineato un tratto che è probabilmente la caratteristica peculiare di Emilio: la sua "cecità", la sua ostinata resistenza al reale.
(dal commento, 1368)

La presenza del mediatore, secondo Girard, non è mai casuale: l'innamorato ne ha bisogno per incrementare le attrattive dell'oggetto del desiderio; anzi, si può dire che non si possa dare oggetto del desiderio senza la presenza di un mediatore esterno o interno, tanto che spesso è lo stesso innamorato a esigerne uno.
(dal commento, 1407-8)
Sebbene i tempi de L'eterno marito di Dostoevskij siano passati e Svevo, nella sua crudezza, sembra avvertirne i sintomi.

A lui parve di comprendere dagli occhi di lei ch'ella s'attendeva di venir avvicinata, e fu precisamente questo che gli diede la forza di passare oltre accelerando il passo.
(520)
Siamo ancora nella fase del bisogno di un mediatore: l'assenza preclude l'avvicinamento.

...l'aspro vento d'inverno che geme alla soglia
soffia dentro casa la sua aria affannosa!

(dal commento, Rimbaud, Opere, 1494)

...se gli fosse stato imposto di forzare con la propria voce i clamori del vento e del mare, egli sarebbe stato meno debole e meno infelice.
(599)
Ma l'aspro vento dello 'slacciamento' è arrivato: lui, lei e l'altro si scompongono.

LA COSCIENZA DI ZENO (****)

Il doppio di Dostoevskij pare sorpassato dal personaggio 'ossimorico' di Svevo: dove 'pare' (ancora una volta) che si riunisca dallo sdoppiamento ma, in realtà, si sgretola ancora di più immaginandoci una figura ad intreccio (nel senso quantistico del termine).

Trasformare l'assenza in presenza, convertire l'amnesia in memoria, la cecità in visione, l'incoscienza in coscienza, il disordine e la labilità del tempo in tracce almeno provvisorie di senso: questo sembra essere in ogni caso la scommessa della scrittura di Svevo fin dai suoi primi tentativi letterari.
(Apparati e commento, p. 1542)

Io finsi una malattia, quella malattia che doveva darmi la facoltà di fare senza colpa tutto quello che mi piaceva.
(p. 842)

CONTINUAZIONI (****)

Ed ora che cosa sono io? Non colui che visse ma colui che descrissi.
(Le confessioni del vegliardo, 1116)

Il tempo fa le sue devastazioni con ordine sicuro e crudele, poi s'allontana in una processione sempre ordinata di giorni, di mesi, di anni, ma quando è lontano tanto da sottrarsi alla nostra vista scompone i suoi ranghi: Ogni cosa cerca il suo posto in qualche altro giorno ed ogni giorno in qualche altro anno.
(Prefazione, 1225)

( )
  NewLibrary78 | Jul 22, 2023 |
ingen anmeldelser | tilføj en anmeldelse
Du bliver nødt til at logge ind for at redigere data i Almen Viden.
For mere hjælp se Almen Viden hjælpesiden.
Kanonisk titel
Originaltitel
Alternative titler
Oprindelig udgivelsesdato
Personer/Figurer
Vigtige steder
Vigtige begivenheder
Beslægtede film
Indskrift
Tilegnelse
Første ord
Citater
Sidste ord
Oplysning om flertydighed
Forlagets redaktører
Bagsidecitater
Originalsprog
Canonical DDC/MDS
Canonical LCC

Henvisninger til dette værk andre steder.

Wikipedia på engelsk

Ingen

Un'edizione critica completa della produzione romanzesca dell'autore triestino. I testi sono ordinati distinguendo gli editi dagli inediti e quelli completi da quelli incompiuti. Un lavoro critico di controllo sui dattiloscritti e sugli autografi dei testi non pubblicati dall'autore delinea un percorso "genetico" che permette di ricostruire il modo in cui Svevo stendeva le sue opere e vi apportava poi successivi interventi correttori. Nel caso delle opere pubblicate si è fatto il confronto di varianti fra diversi testimoni. In entrambi i casi, il lavoro filologico corregge i non pochi arbitri commessi in precedenza e offre un apparato critico di carattere esplicativo, interpretativo e di rimando intertestuale.

No library descriptions found.

Beskrivelse af bogen
Haiku-resume

Current Discussions

Ingen

Populære omslag

Quick Links

Vurdering

Gennemsnit: (5)
0.5
1
1.5
2
2.5
3
3.5
4
4.5
5 2

Er det dig?

Bliv LibraryThing-forfatter.

 

Om | Kontakt | LibraryThing.com | Brugerbetingelser/Håndtering af brugeroplysninger | Hjælp/FAQs | Blog | Butik | APIs | TinyCat | Efterladte biblioteker | Tidlige Anmeldere | Almen Viden | 204,458,198 bøger! | Topbjælke: Altid synlig