Istituto storico italiano per il medio evo

P.zza dell'Orologio 4
Roma, RM/Lazio, 00186

Italy

segreteriaisime.it

Detaljer

Type
Other places
Hjemmeside
http://www.isime.it/
Catalog URL
http://www.isime.it/biblio08/b_cataloghi.sht…
Beskrivelse:
L'Istituto storico Italiano, fondato nel 1883 per dare «unità e sistema alla pubblicazione de' Fonti di storia nazionale», assunse il titolo di Istituto Storico Italiano per il Medio Evo nel 1934.
All'Istituto storico Italiano per il medio evo vennero mantenuti tutti i compiti scientifici già assegnatigli con l'aggiunta della direzione scientifica della ristampa nazionale dei Rerum Italicarum Scriptores del Muratori, edita a spese della casa Zanichelli di Bologna dalla quale, nel corso del 1995, l'Istituto ha ottenuto la cessione del marchio.
A cura dell'Istituto sono pubblicate le collane: "Fonti per la storia d'Italia", "Fonti per la storia dell'Italia medievale" [suddivise nelle seguenti sezioni: Antiquitates, Rerum Italicarum Scriptores (terza serie), Regesta Chartarum, Subsidia, Storici italiani dal Cinquecento al Millecinquecento ad uso delle scuole], Studi Storici, Nuovi Studi Storici nonché la rivista Bullettino dell'Istituto Storico Italiano per il Medio Evo.
A cura sempre dell'Istituto, ma anche dell'Unione internazionale degli istituti di archeologia, storia e storia dell'arte, viene pubblicato il Repertorium Fontium Historiae Medii Aevi.
Con R.D. 31 dicembre 1923, n. 3011, fu istituita presso l'Istituto la Scuola Nazionale per la ricerca e lo studio delle fonti per la storia d'Italia e la loro pubblicazione.
Presso l'Istituto, per le necessità della ricerca, si è venuta formando negli anni una biblioteca specializzata, che conta ormai più di 100.000 volumi e più di 300 testate di riviste italiane e straniere, ed è aperta al pubblico.
L'Istituto ha sede nel Palazzo Borromini ed è vigilato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Er blevet kontaktet
Er ikke blevet kontaktet
Venue ID-nummer
47592
Edit Venue

Interactions

Udvalgt
privat
Besøgt
Ingen

Kommentarer